Scuola di Pallavolo Anderlini

SdP
La Cooperativa Scuola di Pallavolo Anderlini, fiore all’occhiello del volley nazionale giovanile, nasce a Modena nel 1985 ed è un “progetto” volto alla formazione e valorizzazione del capitale umano attraverso i valori e le pratiche dello sport.

Lo sport, infatti, è in grado di divenire un forte aggregatore sociale e cassa di risonanza per la trasmissione di valori positivi, in grado di far crescere non solo l’atleta, ma la persona. La Coop. Scuola di Pallavolo Anderlini quindi nasce come Progetto Educativo di Responsabilità Sociale nella convinzione che: “la gente non compera o vi segue per ciò che fate, ma la gente compera o vi segue per il motivo per cui lo fate! (Simon Sinek)”. Vuole educare i propri ragazzi ai valori dell’etica sportiva, al cambiamento, all’imprevisto, al nuovo inteso anche e principalmente come diverso livello di conoscenza e maturità. Si educa, si insegna un modello di comportamento e su questi presupposti si sviluppano la pratica sportiva, l’educazione alimentare e sanitaria, il rispetto per l’ambiente.

Nel 1998, nel pieno rispetto delle autonomie operative e gestionali delle varie società, nasce il progetto Anderlini Network, nella convinzione che le barriere e gli steccati non servano a chi vuole crescere in un mondo aperto al nuovo.

L’Anderlini Network, attualmente coinvolge 69 società sportive a livello nazionale e 5 a livello europeo. La collaborazione con altre Società Sportive è il primo passo verso quella filosofia societaria che intende incentivare la condivisione di progetti, nel territorio non solo di Modena e Provincia, ma a livello Nazionale ed Internazionale.