OLTRE LA RETE: CONCLUSA LA QUARTA MISSIONE, A PRESTO DUE INAUGURAZIONI

Si è conclusa la quarta missione del Progetto Oltre La Rete, che ha visti protagonisti Rodolfo Giovenzana, Giorgio Corazza e Marco Benfenati dal 7 al 14 dicembre a Shallala, in Etiopia.

Oltre La Rete è un progetto formativo-educativo di sport e cooperazione internazionale destinato ai giovani di due specifiche zone in Etiopia e in Italia, nato nel 2017.

L’obiettivo del progetto, sul territorio etiope, è di promuovere e agevolare l’attività motoria, il gioco e la pratica sportiva presso le scuole di due comunità rurali formando, al contempo, operatori sportivi locali. Sul territorio italiano Oltre La Rete si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare giovani atleti e studenti ai temi della cooperazione internazionale, del volontariato e della solidarietà, attraverso attività e iniziative educative, formative e di crescita umana.

La quarta missione, da poco conclusa, ha avuto un obiettivo principalmente di coordinamento delle attività già avviate e di quelle in programma.

Continua a gonfie vele il progetto “Una Mucca per l’Etiopia”, che sta vedendo in questi giorni la nascita della stalla, quasi ultimata. E’ già iniziata la formazione dello staff che si occuperà di accudire il bestiame, il cui acquisto è previsto per gennaio 2020.

Sul fronte “Una Squadra per Shallala” e sul neonato progetto “Scuola di Pallavolo Shallala”, sono stati individuati quattro tecnici e un dirigente accompagnatore, che si occuperanno dello sviluppo del progetto, del reclutamento dei ragazzi e degli allenamenti. Il Gruppo Sportivo “Scuola di Pallavolo Shallala” nascerà all’interno della scuola statale del luogo e al momento include oltre 40 ragazze e ragazzi, già studenti della scuola.

Nella giornata del 13 dicembre 2019, presso l’Ambasciata Italiana in Etiopia ad Addis Ababa, Zerihun Desalegne, coordinatore sul luogo, ed Rodolfo Giovenzana, hanno avuto l’opportunità di incontrare il First Secretary Sig. Andrea Pascali, il quale ha dimostrato grande interesse per il progetto e ha promesso pieno appoggio alle operazioni del prossimo futuro.

La prossima missione è prevista in primavera e sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente la Scuola di Pallavolo Shallala e tagliare il nastro alla stalla dedicata a “Una Mucca per l’Etiopia”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...