OLTRE LA RETE: LA TERZA MISSIONE IN ETIOPIA PORTA UNA VENTATA DI NOVITA’

Si è chiusa ufficialmente la terza missione in Etiopia di Oltre La Rete, un progetto educativo umanitario sportivo di cooperazione internazionale che coinvolge più di 4500 bambine/i e ragazze/i, realizzato da Scuola di Pallavolo Anderlini in collaborazione con MOXA (Modena per gli altri – Onlus) unitamente alla ONG Parma per gli altri.

La delegazione, composta da composta da Rodolfo Giovenzana, Riccardo De Dominicis, Paolo Lazzaretti, Rosario Maltese e Gian Luca Pasini, ha fatto tappa prima a Gassa Chare, distretto di Loma nella zona del Dawro Konta dal 22 al 30 marzo, poi a Shallala nella zona di Hadiya dal 30 marzo al 10 aprile.

Il progetto Oltre la Rete è nato per offrire un’opportunità di crescita, di gioco, un presente e un futuro migliore, attraverso lo sport, a bambine/i e ragazze/i dei villaggi etiopi di Shallala e Gassa Chare promuovendo e consentendo l’attività motoria, il gioco e la pratica del volley e formando gli insegnanti delle scuole affinché siano in grado di operare come educatori sportivi.

In questa missione, la delegazione di Oltre La Rete ha incontrato a Gassa 1500 ragazzi delle scuole superiori e 8 insegnanti, con i quali ogni giorno è stata fatta un’ora di formazione sui fondamentali della pallavolo.

A Shallala vi è stata l’occasione di sviluppare il progetto 1 Mucca x l’Etiopia,di visitare allevamenti locali, di parlare con gli imprenditori per conoscere e capire le eventuali criticità sul territorio. Si è avuta anche l’opportunità di parlare coi membri anziani del villaggio e con le autorità religiose presenti sul luogo per la creazione di un modello produttivo accettato dalla comunità. A tal fine si è pensato di ridisegnare il progetto tenendo conto di diversi fattori, ma non perdendo di vista l’obiettivo principale che rimane quello di donare alle persone meno abbienti una nutrizione migliore fornendo una tazza di latte al giorno ai bambini dell’asilo in missione e ai bambini indigenti. Il nuovo disegno di progetto sarà presentato nei prossimi giorni.

Rodolfo Giovenzana, referente del progetto Oltre La Rete, Ho visto l’Africa che soffre, ho visto la dignità dell’Africa che soffre, ho visto bambini che soffrono, ho visto bambini felici di vivere.  Non ho visto l’Africa che muore, non ho visto il lato più oscuro dell’Africa, ma ho respirato l’Africa assieme a Stefania, Riccardo, Paolo, Luca e Rosario i mie amici di viaggio. Un viaggio dentro noi stessi alla scoperta di chi siamo in relazione agli altri, un viaggio infinito in un mondo che sembra finito, senza speranza ma è proprio in questo mondo, in apparenza finito, che ti si aprono orizzonti infiniti.

Oltre La Rete non si ferma e presto tornerà per raccontare le evoluzioni del progetto 1 Mucca x l’Etiopia.

Ecco le foto della terza missione in Etiopia.

Oltre La Rete - 3a missione//embedr.flickr.com/assets/client-code.js

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...